I consigli delle banche

I consigli di Hello Bank! contro le truffe

Prima di tutto gli operatori di Hello Bank! NON TELEFONANO MAI, NON INVIANO EMAIL O SMS PER CHIEDERE:

  • DI FORNIRE O CONFERMARE I TUOI DATI BANCARI come le credenziali di accesso all’home banking o all’app, i dati delle carte di credito e/o la variazione dei tuoi dati personali.
  • DI INSTALLARE APP NON BNL DI CONTROLLO REMOTO sul tuo smartphone come ad esempio Quick Support Team Viewer, ovvero applicazioni che permettono ai frodatori di visualizzare a distanza cosa stai facendo sul tuo smartphone e di poter effettuare, così, al tuo posto bonifici o pagamenti.

Le credenziali per l’accesso (Numero Cliente, PIN o OTP) potrebbero essere richieste soltanto nel caso in cui sia tu a contattare Hello bank!  Quindi diffida sempre di chi si presenta a nome della banca per richiederti questo tipo di informazioni, ricorda di non fornire mai i tuoi dati ed in caso di dubbio contattali al numero al +39.06.8882.9999

Vi mostriamo alcuni esempi di SMS falsi e come riconoscerli:

  • Verificare che il Mittente sia corretto.. ma ATTENZIONE! Ora i truffatori possono utilizzare il nome giusto per far credere che siano inviati dalla tua banca
  • Hello Bank! non ti chiede mai via SMS o email o al telefono di fornire o confermare le tue credenziali bancarie
  • ATTENZIONE AL LINK! Verificare che corrisponda sempre a quello della banca (se non siete sicuri riscrivetelo ma non cliccateci sopra!)

ESEMPIO DI EMAIL FALSA (NON INVIATA DA HELLO BANK!)

  • Verificate sempre che il mittente abbia un indirizzo esistente e della banca
  • Verificate se ci sono errori di battitura e/o punteggiatura (se ci dovessero essere allertatevi!)
  • Verificate che l’indirizzo fisico della banca sia corretto
  • Prestate attenzione al tono urgente e minaccioso! Non farti spaventare dall’urgenza comunicata nella mail! Hello Bank! non minaccia mai il blocco immediato di prodotti o servizi
  • Hello Bank! non ti chiederà mai di fornire o confermare i tuoi dati di accesso bancari via email e non usa link brevi o a scadenza
  • Dubitate se ci dovessero essere URL non attinenti alla banca!
  • Attenzione anche al contenuto della mail:  messaggi che parlano di vincite di presunti concorsi, offerte di lavoro, regali, problemi con il conto corrente, scadenza delle password di accesso. Molto spesso il phishing sfrutta questi argomenti per trarti in inganno.

Mi raccomando, state sempre attentionline.it

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