I consigli delle banche

Unicredit: riconoscere e difenderti dalle truffe online e telefoniche

Gentile cliente,
fai sempre ciò che occorre per difenderti da ogni eventualità? Le truffe online sono ormai all’ordine del giorno. Ma per proteggere il tuo conto e le tue carte di pagamento ti bastano poche e semplici mosse.
 

SCOPRI I CONSIGLI PER DIFENDERSI DALLE FRODI ONLINE

 
Diffida di qualsiasi email, SMS o telefonata in cui ti viene chiesto di condividere i dati del tuo conto ed il PIN delle tue carte.
Sii sospettoso e segnalaci sempre le comunicazioni insolite.Se ricevi una comunicazione sospetta, informa subito la tua Filiale o chiama il Servizio Clienti 800.57.57.57. Ricorda, UniCredit non richiede dati tramite email, chat e chiamata.

EMAIL SOSPETTA? OCCHIO AL PHISHING

Se ricevi una email inaspettata in cui ti viene richiesto di inserire password, codici e/o dati personali, attraverso un link, stai in guardia e non abboccare.

SMS SOSPETTO: ATTENZIONE ALLO SMISHING

Se ricevi un SMS/Chat in cui ti viene richiesto di inserire dati e informazioni personali, come il numero del conto o della carta di credito, fai attenzione e non rispondere.

VISHING: NON TI RISPONDO!

Se ricevi una telefonata in cui un operatore, anche di un fantomatico ufficio antifrode, o una voce registrata ti chiede di fornire o digitare i tuoi numeri di conto, delle carte o codici PIN stai all’erta e non fornire nulla.

Puoi tenere sotto controllo il tuo conto corrente e individuare eventuali tentativi di frode tramite l’App Mobile Banking e la Banca via Internet. Se non lo hai ancora fatto, puoi sottoscrivere il contratto del Servizio di Banca Multicanale che ti permette di effettuare operazioni in modo semplice, veloce e sicuro, attraverso il canale che preferisci: Banca via Internet, App Mobile Banking (tramite smartphone o tablet) e Banca via Telefono.

MUOVERSI ONLINE IN SICUREZZA

Informazioni su come riconoscere le email di UniCredit e alcune buone abitudini per navigare in sicurezza.

  • Nell’intestazione sono riportati il tuo nome, il tuo cognome e la tua Filiale UniCredit di riferimento.
  • Cliccando sui link presenti non ti viene mai richiesto alcun dato personale, nessuna password o numero di carta di credito/debito o prepagata.
  • I link presenti all’interno delle email non rimandano mai alla pagina di accesso del servizio di Banca Multicanale.
  • Presta sempre attenzione a come definisci le tue credenziali, dove le inserisci e non memorizzarle su smartphone e PC. Presta attenzione alle comunicazioni che ricevi e impara a riconoscere eventuali frodi.

Mi raccomando, come sempre state attentionline.it

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