I consigli di Poste Italiane

Come difendersi dalle truffe

Attento alle truffe dei falsi operatori di call center di Poste! Poste e PostePay non chiedono mai le tue credenziali di accesso e i codici di sicurezza attraverso link inviati via SMS o al telefono, né di installare APP come strumento per la sicurezza.


Se hai dubbi contattaci a questo indirizzo fornendoci i dettagli della comunicazione sospetta: antiphishing@posteitaliane.it

Operiamo in sicurezza

Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. hanno a cuore la tua sicurezza. Per questo, insieme alla nostra esperienza, ti offriamo queste poche e semplici regole: non chiedono mai di fornire i tuoi dati e codici personali, i dati delle carte di pagamento (ad esempio il numero di carta Postepay, data di scadenza, codice di verifica CVV2, CVC2) o i codici di sicurezza (ad esempio il PIN o la password) in nessuna modalità e per nessuna finalità. Ricorda che anche il numero di cellulare è un’informazione personale da tenere sempre protetta.

Come difendersi dalle truffe online e in app

I rischi maggiori sono legati ai tentativi da parte di terze persone di carpire, attraverso artifizi o raggiri, i tuoi dati riservati (dati della carta di pagamento, utenza, password, codici di accesso e/o dispositivi).

COME DIFENDERTI

  • Ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i tuoi dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., ti dovesse chiedere tali informazioni, puoi essere sicuro che si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno;
  • Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui ti vengono chiesti i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
  • Controlla sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controlla come è scritto l’indirizzo e-mail da cui ti è arrivata);
  • Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
  • Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser;
  • Segnala a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it. Immediatamente dopo cestinale e cancellale anche dal cestino;
  • Digita direttamente l’indirizzo Internet https://www.poste.it/ nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane;
  • Utilizza l’App per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informato in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il tuo conto corrente e le tue carte di pagamento. In alternativa attiva il servizio di notifica tramite SMS sul tuo telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e su app. Per ulteriori informazioni sul servizio consulta i fogli informativi nella sezione Trasparenza Bancaria del sito Poste.it;

Tipologie di truffe online e in app

E-COMMERCE

SMISHING

È un caso particolare di phishing. In questo caso, il link malevolo viene inviato attraverso messaggi sms che sembrano provenire da mittenti ufficiali. Anche in questa circostanza ti vengono chiesti dati riservati quali il nome utente, la password di accesso all’Internet Banking, gli estremi della carta o i codici OTP (One Time Password) ricevuti via sms.

PHISHING

È un tentativo di carpire i tuoi dati riservati relativi alle carte di pagamento, ai codici di accesso e ai dispositivi, tramite l’invio di false e-mail con contenuto accattivante o minaccioso. Tali e-mail potrebbero invitarti a cliccare su un link che ti porta su un sito falso, reso molto simile a quello del presunto mittente, per esempio Poste Italiane.

Qui ti vengono richieste informazioni riservate: ad esempio nome utente, password di accesso all’Internet Banking, numero del cellulare, estremi della carta e, in alcuni casi, persino i codici OTP (Codice SMS contenente la One Time Password usa e getta ricevuto sul numero di telefono associato al conto /carta).

Stai attento perché questo tipo di email potrebbe contenere informazioni puntuali e specifiche su di te, raccolte ad esempio sui social network, in modo da sembrare più credibili e convincerti della legittimità del mittente (questo tipo di phishing è detto spear phishing).

VISHING

Questa tipologia di phishing avviene tramite chiamata telefonica da parte di un frodatore che si finge un operatore di call center: con la scusa di aiutarti a risolvere un problema o effettuare un’operazione particolare, il frodatore, anche in questo caso, ti chiederà il nome utente, la password di accesso all’Internet Banking, gli estremi della carta e i codici OTP (One Time Password) ricevuti via sms.

TRUFFE SUI SOCIAL

Si tratta di una particolare tipologia di truffa in cui il frodatore ti contatta sulle più diffuse piattaforme social. Con un falso profilo da operatore di call center, il frodatore di solito risponde al posto dell’operatore ufficiale a un tuo messaggio pubblico sulla pagina dell’azienda che hai contattato per effettuare una segnalazione. Offrendoti supporto, passa alla chat privata in cui ti chiede il nome utente, la password di accesso all’Internet Banking, gli estremi della carta e il codice OTP (One Time Password) ricevuto via sms.

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