I consigli delle banche

I consigli di Credem

PHISHING – COME EVITARE LE TRUFFE ONLINE.

Lo sai che quello che ti viene proposto non è sempre vero? In questa pagina trovi utili informazioni per imparare a riconoscere un tentativo di phishing e per imparare a difenderti.

CHE COS’È?
Scopriamo cosa è il phishing.

Il Phishing è un tipo di truffa online attraverso la quale un soggetto cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili (codice fiscale, cellulare ecc) e altri dati riservarti, ad esempio codici di accesso a Servizi online della banca, numero della carta di credito password dispositive ecc, con l’obiettivo di mettere in atto vere proprie frodi.

COME RICONOSCERLO?
Alcuni consigli per aiutarti a identificarlo.

Gli attacchi di phishing possono avvenire tramite
e-mail, SMS, telefonate, siti internet e social network.
Si possono riconoscere perché fanno uso di toni intimidatori con carattere di urgenza, non sono personalizzati, presentano spesso errori di italiano e soprattutto ti invitano con qualche pretesto a cliccare su un link o a scaricare allegati.

COME DIFENDERSI?
Impara a riconoscerli e proteggiti!

Lo sai che quello che ti viene proposto non è sempre vero? Possono sembrare messaggi simili a quelli di Credem ma, in alcuni casi, sono dei falsi! Identificare i principali tentativi di phishing è il primo step per difendere i tuoi risparmi. Ad esempio diffida da:

  • Chi ti chiede informazioni sulla tua carta Ego, sul tuo conto o codici di Mr.Pin via telefono, SMS o email! Se ti capita chiudi subito la conversazione e non comunicare alcun dato.
  • SMS che ti arrivano a nome di CREDEM (ma non siamo noi!) con link che rimandano direttamente alla pagina di accesso all’area riservata e ti chiedono per motivi di sicurezza di inserire password, informazioni riservate, numeri della Carta Ego o codici di Mr. Pin.
  • Una telefonata dove un presunto operatore CREDEM ti chiede codici del tuo Mr. Pin o della tua Carta Ego per cancellare pagamenti sospetti o per”aiutarti” a collegare Samsung Pay o Google Pay.
  • Un operatore che ti invita a non accedere al tuo conto per qualche ora o qualche giorno… è sicuramente una truffa! Accedi spesso al tuo Internet Banking per controllare le tue operazioni e le tue spese.
  • Un post social che promette ricompense in premi o denaro in cambio di dati personali.
  • Un’e-mail con un mittente diverso da quelli ufficiali Credem: info@credem.it, businesson@credem.it, helpdesk@credem.it, sicurezzapagamenti@credem.it.

Credem non ti chiederà mai di fornire dati personali, codici generati dal tuo Mr. Pin, credenziali di accesso, il PIN della carta, tramite email, SMS, telefono e social network. Diffida sempre se ricevi questa richiesta. 

COSA È NECESSARIO FARE?
Ora che sai come riconoscerli, impara a difenderti.

  • Se ricevi una telefonata che ti sembra strana dal nostro Servizio Clienti, non esitare a chiedere all’operatore che ti sta chiamando ulteriori informazioni, come nome e cognome e verificali al nostro Numero Verde 800.27.33.36. Ma soprattutto non fornire mai i tuoi dati personali.
  • Se ricevi un’ e-mail o un SMS che ha le caratteristiche degli esempi sopra citati, non cliccare sui link al loro interno e non inserire mai i tuoi dati.
  • Prima di aprire un link, passaci sopra con il cursore del mouse e verifica che sia effettivamente collegato a una pagina verosimile. Se usi lo smartphone, toccalo e tieni premuto (senza togliere il dito) in modo da visualizzare il link completo. Se hai un dubbio o vuoi un chiarimento, inoltra l’ e-mail o l’SMS all’indirizzo helpdesk@credem.it, il nostro Servizio Clienti è pronto a forniti un supporto.
  • L’ area riservata dell’Internet Banking è raggiungibile solo da www.credem.it. Non è possibile in alcun modo accedere al tuo Internet Banking tramite e-mail, SMS o social network. Quando entri nella tua home page verifica sempre in alto che la data e l’ora dell’ultimo accesso corrispondano a quelli da te effettuati.

IMPARA A RICONOSCERE LE TRUFFE DEL MOMENTO

Oggi i criminali, per impossessarsi dei tuoi dati, utilizzano tecniche sempre più sofisticate per poterti trarre in inganno. Come? Fanno tipicamente leva sulla paura, sulla curiosità, sul rispetto delle autorità o l’interesse per il denaro per truffarti e riuscire ad ottenere le tue informazioni riservate. Saper riconoscere questi tentativi di frode è quindi fondamentale per poter tutelare sé stessi e il proprio conto corrente.

In questa pagina trovi utili informazioni per imparare a difenderti.

SIM SWAP: attenzione se la Sim del tuo smartphone non funziona.

Una delle tecniche più recenti di frode è il SIM SWAP! Come funziona?
I truffatori si impossessano con l’inganno delle credenziali di accesso al tuo conto Online e del tuo recapito telefonico, utilizzando ad esempio falsi SMS, email o telefonate apparentemente dalla tua banca (c.d Phishing).
Una volta rubati i tuoi dati, fingendo di essere te (anche utilizzando documenti falsificati per l’occasione), chiedono al gestore telefonico di sostituire la tua SIM o di trasferirla su un nuovo operatore, con la scusa di averla persa o danneggiata. Attraverso lo stesso numero attivano una nuova scheda e questo gli permette di intercettare tutti gli SMS destinati al tuo numero di cellulare, compresi quelli inviati dalla banca per autorizzare i pagamenti.

I segnali più comuni per riconoscerla:

  • Il tuo telefono perde inaspettatamente il segnale e non ti permette di inviare/ricevere SMS o fare chiamate.
  • Potresti ricevere chiamate o SMS dal tuo presunto operatore telefonico per informarti di possibili problemi di linea, consigliando di non prestare attenzione al malfunzionamento.
  • Potresti anche ricevere diverse chiamate indesiderate che ti spingono a spegnere il telefono.

Cosa fare se pensi di essere stato vittima di Sim Swap:

  • Controlla il prima possibile il tuo conto per verificare che non ci siano operazioni sospette.
  • Contatta il Servizio Cliential Numero Verde 800.27.33.36 per bloccarne temporaneamente l’operatività.
  • Contatta il tuo gestore telefonico per informarlo della truffa e bloccare lo scambio della Sim.

SMISHING: attenzione ai falsi SMS.

Le truffe via SMS sono ideate per rubare le tue informazioni riservate e accedere al tuo conto corrente.

I falsi SMS si posizionano nella lista dei messaggi realmente inviati da Credem e somigliano a quelli legittimi. Come è possibile? I truffatori mascherano il loro numero per farti sembrare che il messaggio arrivi proprio dalla Banca, ma non è così. Per questo è importante prestare sempre attenzione e imparare a riconoscerli.

Ecco alcuni consigli da non dimenticare:

  • Gli SMS inviati realmente da Credem, sono sempre di carattere informativo, non contengono mai avvisi allarmanti e link che rimandano a siti, in cui vengono richiesti dati personali di accesso, codici delle carte o Pin dispositivi.
  • I falsi SMS chiedono, tipicamente con urgenza, di compiere determinate azioni per sistemare una situazione critica. Ad esempio, ti invitano a cliccare su un link, chiedendo di inserire informazioni riservate o codici segreti per bloccare un pagamento, verificare un accesso sospetto alle tue posizioni o mettere in sicurezza il tuo conto. Fai quindi molta attenzione e non inserire mai i tuoi dati!
  • I falsi SMS possono riportare recapiti telefonici truffaldini, da contattare con urgenza per verificare un’operazione sospetta o la tua posizione. Ricorda che i nostri canali ufficiali di contatto Credem, sono riportati nella sezione del sito contatti/chiamaci, oppure direttamente sull’app Credem Banca. Inoltre accedendo al tuo Internet Banking, nella sezione “La mia filiale” puoi trovare i recapiti aggiornati del tuo consulente e della tua filiale di riferimento.
  • Le pagine su cui “atterri” dopo aver cliccato sul link di truffa, rimandano ad un falso sito della Banca. Ricorda che il nostro sito ufficiale è www.credem.it. E se hai cliccato per sbaglio su un link? Non inserire i dati personali che ti vengono richiesti nella pagina di atterraggio. Se ti capita, contatta il nostro Servizio Clienti  al numero 800.27.33.36 per segnalarlo e ricevere supporto.

VISHING: attenzione alle false telefonate.

I truffatori stanno diventando sempre più subdoli nel camuffare anche le telefonate! Come? Con una tecnica chiamata “spoofing” mascherano il loro numero e riescono a farti credere con l’inganno che a chiamarti sia Credem.

Un operatore molto disponibile che si presenta come Credem, potrebbe contattarti per avvisarti di un tentativo di frode sul tuo conto, sulla tua carta o della presenza di operazioni sospette da controllare. Se ti chiede i tuoi codici di accesso, dati delle tue carte o conferma dei tuoi pin dispositivi per bloccare le operazioni o intervenire per la tua sicurezza, attento, è una frode! Queste informazioni sono riservate e non te le chiederemo mai, tramite nessun canale

Ti sarà capitato di ricevere una vera chiamata da un nostro operatore: sono telefonate che facciamo regolarmente per ascoltare la tua opinione o per illustrare nuovi servizi pensati per te. Lo scopo non sarà mai chiederti informazioni riservate o codici segreti!

Ecco tre importanti informazioni da non dimenticare:

  • I nostri numeri verdi possono solo ricevere le chiamate e non farle in uscita.

Se ti arriva una chiamata e sul display del cellulare ti appare un numero che inizia per “800” ( ad esempio 800.273336 o 800.258852, etc) è sicuramente un tentativo di frode. Non rispondere e successivamente contatta perosonalmente il nostro Servizio Clienti per segnalarlo.

  • In Banca non chiediamo mai le tue password segrete.

Presta attenzione e non ti fidare se ricevi una chiamata dove vengono chiesti al telefono dati di accesso al conto, codici delle carte o pin dispositivi. Anche se il numero che ti sta chiamando sembra quello di Credem, non siamo noi!

  • Diffida sempre da chi ti chiede dati al telefono, anche se si presenta come Credem.

Anche se la persona che ti chiama sembra essere convincente e affidabile, nel momento in cui ti chiede di fornire le credenziali di accesso al tuo conto, di cliccare su un link, di scaricare sul telefono un’app non ufficiale Credem o da app store non ufficiali , quella persona sta cercando di ingannarti! Se ti dovesse capitare, riaggancia e segnala subito l’episodio al nostro Servizio Clienti al numero 800.27.33.36 per ricevere supporto.

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