I consigli delle banche

BPER: Come proteggo la mia sicurezza online?

Ecco cosa ci consiglia BPER Banca per proteggerci dai pericoli più comuni che possiamo incontrare online.

Difendersi dal phishing.

È un tipo di truffa attraverso la quale un malintenzionato cerca di convincere la vittima a fornire informazioni personali, come dati finanziari o codici di accesso, facendo finta di essere la banca attraverso una comunicazione digitale contraffatta: per questo motivo è necessario rimanere aggiornati sulle principali modalità di phishing.

E-mail. Attenzione a:

  • indirizzo e-mail mittente anomalo
  • errori nei contenuti e nell’ortografia
  • oggetto con invito ad un’azione urgente
  • richieste di accesso da link diretti
  • allegati che non stavi attendendo

Siti contraffatti. Attenzione a:

  • indirizzo web con errori o non riconducibile alla Banca
  • sito senza protocollo “https”
  • interfaccia con grafica anomala o obsoleta
  • pop-up invasivi con messaggi di allarme

SMS. Attenzione a:

  • link a siti web fasulli contenuti nell’SMS
  • invito a telefonare per urgenze
  • richieste di rispondere all’SMS

Social network. Attenzione a:

  • contatto Whatsapp da numero non ufficiale
  • pagine social non ufficiali
  • profili social fasulli

Difendersi dal vishing.

Il vishing o “voice phishing” è il furto di credenziali, dati sensibili, PIN o numeri di carta di credito effettuata tramite telefono. Il truffatore, presentandosi a nome della Banca, induce la vittima a fornire informazioni utili per accedere ai suoi conti o ad effettuare transazioni durante la chiamata.

Quando ricevi una telefonata da una persona che si identifica come la tua Banca:

  • non fornire credenziali, dati sensibili o PIN usa e getta
  • non dare seguito a richieste di conferma sul tuo smartphone
  • hai un dubbio? Chiudi la chiamata

Difendersi dai Malware.

I malware sono software sviluppati per compromettere la sicurezza dei tuoi dati informatici. Alcune tipologie di malware possono infettare il tuo dispositivo attraverso azioni che puoi compiere inconsapevolmente come aprire il file di un’email sospetta o installare un programma scaricato da siti non sicuri.

Per tutelarti al meglio dai malware:

  • proteggi i tuoi dispositivi con un buon antivirus
  • tieni il sistema antivirus ed il sistema operativo sempre aggiornato
  • non aprire mai allegati e non cliccare su link provenienti da indirizzi sospetti e da persone che non conosci
  • verifica accuratamente le email contenenti un allegato anche se provenienti da una persona che conosci, talvolta i computer infettati di tuoi conoscenti possono inviare e-mail contenenti virus a loro insaputa
  • evita di tenere salvati sui tuoi dispositivi le credenziali di accesso
  • presta attenzione ai siti a cui stai per accedere: un vettore di infezione dei malware è l’accesso a siti “strani”, poco affidabili, legati ad es. a pubblicità online (malvertising) dove viene avviato un download automatico o sfruttata una vulnerabilità per infettare il device

Difendersi dalle truffe online più comuni.

  •  truffa della fattura: il truffatore con vari mezzi, e-mail, telefono o addirittura lettera si finge un fornitore e chiede vengano modificate le coordinate bancarie per il pagamento una fattura fasulla o reale (sottratta quindi al vero fornitore) oppure che deve essere ancora emessa
  • truffa del guadagno facile: il truffatore promette opportunità di investimento “redditizie” (metalli preziosi, azioni, valute ordinarie o cryptovalute, ecc…) a patto che l’operazione sia effettuata rapidamente e con segretezza perché esclusiva
  • truffa delle offerte: è necessario prestare molta attenzione alle offerte particolarmente allettanti, in particolare se pubblicizzate su social network o siti di annunci
  • truffa emozionale: non è infrequente che dei malintenzionati sfruttino la sfera sentimentale per chiedere o estorcere denaro: sii prudente, evita di condividere materiale sensibile
  • truffa “Hai vinto un premio”: tipicamente si presentano come pop-up o email che se cliccate rischiano di portare un malware nel tuo dispositivo

Come proteggo la mia sicurezza online?

Le principali pratiche illegali per sottrarre denaro o informazioni sensibili sono messe in atto da malintenzionati che fingono di essere la tua Banca attraverso e-mail, SMS, chat e telefono. Per questo ti chiediamo di prestare attenzione per proteggere credenziali e dati sensibili: segui le indicazioni per evitare spiacevoli inconvenienti. 

Diffida da chi ti chiede credenziali o PIN presentandosi come la tua Banca

Non ti contatteremo mai al telefono per l’aggiornamento di dati sensibili, né ti chiederemo password o PIN “usa e getta”. Attenzione, anche a chi ti chiede telefonicamente autorizzazioni sul tuo smartphone.

Non accedere mai all’Internet Banking da link arrivati via e-mail, SMS, chat o social.

Le nostre comunicazioni verso di te sono esclusivamente di tipo informativo ed in caso di link ti rimanderanno a pagine del sito bper.it: cliccando sui link non ti verrà mai chiesto alcun dato personale, password, PIN “usa e getta” o numero di carta di credito/debito/prepagata. Non dare seguito a richieste di aggiornamento dei tuoi dati personali con questionari online.

Presta attenzione per prevenire le frodi

Con app Smart Mobile Banking confermi accessi e pagamenti esclusivamente dallo smartphone dove è installata l’app e creato il tuo Smart PIN. Inoltre puoi controllare quotidianamente saldo, carte e movimenti di conto corrente.

Fidati solo delle nostre comunicazioni ufficiali.

Non ti chiederemo mai di comunicare le tue credenziali. Ti contattiamo dai canali ufficiali elencati qui sotto e solo per darti informazioni, rispondere ad una tua richiesta o fissare appuntamenti in filiale.

  • email: servizio.clienti@gruppobper.it, info@gruppobper.com o info@bperbanca.it
  • SMS: mittente GRUPPO BPER o BPERBanca – senza possibilità di rispondere ai messaggi
  • chat: ti potrai connettere alla chat solo dal sito ufficiale della tua Banca e dall’IB
  • whatsapp: +39 366 777 3911 – unico numero ufficiale verificato, controlla la spunta
  • telefono: ti potremmo contattare da questi numeri ma mai ti chiederemo informazioni riservate
+39 0691600300 +39 028252100
+39 06 916092+39 02 824644
+39 06 82950438+39 06 89834736 
+39 06 82950437+39 06 89834717
+39 06 87419708 

Se ricevi messaggi o telefonate sospette puoi contattare il Servizio Clienti dalla pagina Parla con noi.

Mi raccomando, state sempre attentionline.it

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