I consigli delle banche

Amazon: Proteggiti conoscendo le truffe più recenti

I truffatori sono creativi e, per evitare di essere scoperti, ideano costantemente nuovi sistemi, sfruttano nuove tecnologie e cambiano tattiche. Proteggiti conoscendo le loro truffe più recenti.
Truffe sugli investimenti: I truffatori stanno contattando i clienti spacciandosi per Servizi finanziari di Amazon, sollecitandoli a fornire i loro dati di pagamento e di fatturazione al fine di “investire” in azioni Amazon o in “opportunità di business” che promettono rendimenti elevati in breve tempo.

Amazon non ti spingerà mai ad investire o acquistare partecipazioni in un’azienda. Non ti chiederemo di fornire informazioni di pagamento per prodotti o servizi per telefono. Non accettare mai un’offerta di acquisto di un prodotto di investimento che non hai sollecitato tu stesso.

Truffe su concorsi/lotterie: I truffatori contattano i clienti fingendo di essere Amazon e comunicano loro di aver vinto un premio in un concorso. I truffatori chiedono quindi ai clienti i loro dati personali e il pagamento di una somma per la “spedizione o gestione” per ricevere il premio o riscuotere le vincite.

Amazon non ti chiederà di fornire informazioni di pagamento per prodotti o servizi per telefono. Non effettuare mai un pagamento/condividere dati di pagamento con qualcuno che dichiara che hai vinto un premio di un concorso a cui non hai partecipato.

Ecco alcuni suggerimenti importanti per individuare le truffe e proteggere il tuo account e i tuoi dati:
1. Affidati ai canali di proprietà di Amazon. Consulta sempre l’app mobile o il sito web di Amazon quando vuoi raggiungere il servizio clienti o cerchi assistenza tecnica, o quando desideri apportare delle modifiche al tuo account.

2. Diffida della falsa urgenza. I truffatori possono cercare di creare un senso di urgenza per persuaderti a fare ciò che chiedono. Fai attenzione ogni volta che qualcuno cerca di convincerti che devi agire immediatamente.

3. Non fare mai pagamenti per telefono. Amazon non ti chiederà mai di fornire al telefono informazioni di pagamento per prodotti o servizi, comprese le carte regalo (o “carte di verifica”, come le chiamano alcuni truffatori).

4. Verifica prima i link. I siti web legittimi di Amazon contengono “amazon.it”. Vai direttamente sul nostro sito Web per richiedere assistenza con i dispositivi/servizi Amazon, con gli ordini o per fare delle modifiche al tuo account.

Per ulteriori informazioni su come rimanere al sicuro online, visita l’Area legale, Sicurezza e privacy nella pagina del Servizio clienti Amazon.

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) è una risorsa per verificare se la società o il dominio è legittimo e autorizzato. Di seguito il link attraverso cui è possibile visualizzare, sul sito della Consob, l’elenco delle imprese di investimento abilitate a prestare servizi di investimento in Italia. Visita anche la pagina ‘Occhio alle truffe!’ di Consob per ulteriori suggerimenti su come difenderti dalle truffe.

Se ricevi comunicazioni (chiamate, messaggi o e-mail) che pensi non provengano da Amazon, Segnala qualcosa di sospetto.

Per verificare le e-mail di Amazon, visita il Centro Comunicazioni sul nostro sito Web.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione | Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies | Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies clikka qui

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi