Attenzione, 10 applicazioni che dovresti monitorare sul telefono dei tuoi figli

Di fronte alla serie di pericoli che i minori possono affrontare attraverso le applicazioni per telefoni cellulari, come i cosiddetti “predatori sessuali” e la tratta di esseri umani, le autorità hanno posto l’accento su quelle applicazioni che i genitori dovrebbero monitorare per la sicurezza dei propri figli.

Diversi dipartimenti di sicurezza pubblica hanno messo in guardia sulle applicazioni che potrebbero essere più pericolose per i bambini e gli adolescenti, come quelle specializzate in incontri, così come i gruppi di comunicazione.

Secondo le informazioni di sicurezza pubblica, negli ultimi anni sono aumentati i casi di potenziali predatori online, in cerca di contatti con minori per scopi sessuali.

Queste sono le applicazioni che rappresentano il rischio maggiore per i giovani.

1. MeetMe: è un’applicazione di incontri che collega le persone in base alla loro posizione. Funziona per incontri di vita reale.

2. WhatsApp: applicazione di messaggistica istantanea che consente agli utenti di comunicare tramite testo, video, audio e foto.  

3. Bumble: applicazione di incontri in cui le donne dovrebbero stabilire il primo contatto. È stato segnalato che i minori possono falsificare i profili, mentendo sulla loro età.

4. Live.Me: è un’applicazione per lo streaming di video live condivisa tramite geolocalizzazione.

5. Ask.Fm : è un’applicazione in cui le domande vengono poste in forma anonima e può fare dei minori un obiettivo per il bullismo.

6. Grindr : applicazione di incontri focalizzata sulla comunità LGBT. Incoraggiando gli incontri di persona, gli utenti possono diventare vittime di crimini motivati dall’odio.

7. TikTok: applicazione per creare brevi video che potrebbero esporre i minori a contenuti inappropriati.

8. Calculator+: è un’applicazione mascherata da calcolatrice utilizzata per nascondere materiale come fotografie, video e documenti.

9. Snapchat : con questa applicazione, i minori possono avere accesso a materiale inappropriato e inoltre l’app consente di vedere la posizione geografica.

10. Hot or Not: è un’applicazione in cui i profili sono classificati in base alla loro sensualità e il cui obiettivo principale sono gli incontri sessuali.

Attenti online vi mette in guardia dalle possibili minacce dei giorni d’oggi, se hai informazioni diverse e altre applicazioni da consigliare siamo lieti di riceverli tramite i commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *